X

Mastering

La fase di mastering è l’ultimo passaggio nella creazione del brano finito, non per questo la meno importante, un buon mastering deve migliorare ed adattare ai vari ascolti consumer il brano, un cattivo mastering può distruggere il lavoro di mesi!

Il CD, l’MP3, l’ACC per citarne alcuni sono supporti di fruizione nei quali la quantità di dati digitali vengono ridotti rispetto ai 24 bit che si usano in fase di lavoro. Questo implica un lavoro da parte dell’ingegnere di mastering, tramite compressioni ed equalizzazioni, basato sulla riduzione della risoluzione in alta frequenza e sulla riduzione della gamma dinamica.

Ogni genere musicale richiede un diverso approccio di mastering, noi cerchiamo di trovare la soluzione migliore, in collaborazione con il cliente, rispettando prima di tutto il prodotto su cui andiamo ad operare. Interveniamo sia su stereo mixes che su stems.

Linee guida per i files di mastering:

  • Formato files: preferibilmente 24 bit con frequenza di campionamento (S.R.) da 44.1 kHz a 192 kHz.
  • Sample Resolution e bits: come da sessione, ovvero se la vostra sessione è impostata a 24 bit/44.1kHz il vostro mix file dovrà essere a 24 bit/44.1kHz. Tutti i file devono essere chiaramente nominati. E’ consigliato l’utilizzo di files Wav, standard di interscambio mondiale, in alternativa si accettano anche files in formato AIFF. Tranne casi particolari in cui sia impossibile reperire files a piena risoluzione, evitate di utilizzare files con compressione a perdita come l’mp3.
  • Codici: se necesari richiedete i codici ISRC (International Standard Recording Code) ed UPC (ISRC.phpcodice a barre) PRIMA della vostra sessione di mastering (https://www.fimi.it/isrc/isrc.kl)
  • Compressione: la compressione sul mix è un’arte a se stante che richiede pratica e talento. Se è parte integrante del “sound” del vostro mix ben venga.
  • Limiting: è fondamentale utilizzare “brickwall limiters” esclusivamente per copie ascolto da dare ai vostri clienti o ai membri del vostro gruppo. Tenete da parte una versione senza “brickwall limiting” per la vostra sessione di mastering.

© 2015-2024 Waterland Studio Venice – P.IVA: IT00984510297 | Privacy Policy | Website by K Web

it_ITItalian